Luce e memoria…

Oggi mi sono svegliato con ansia e agitazione. Ieri ho perso un caro amico che stava male da tempo e al quale ho voluto molto bene. Condivido questo sentimento perché sincero e perché merita rispetto e memoria.

Tuttavia, come succede solitamente, il mio risveglio è sereno e la notte in cui i sogno sono stati presenti (quasi come da sveglio) mi aiutano durante la giornata. Non so se condizionato dal triste evento ma mi tormenta l’idea della luce e delle tenebre. Credo perché la luce e il buio, infondo, siano elementi che accompagnano la mia vita di tutti i giorni.. almeno dal punto di vista artistico.

La luce, fonte inesauribile di energia “visiva” e le tenebre il lato oscuro della nostra esistenza. Esistono tutti e due e uno è complementare dell’altro. Ma perché, ho pensato, è così importante per me. Credo non riesca dare una risposta esaustiva. La luce è visione ma il buio è più intimo e direi che forse proprio perché non si vede nulla che posso vedere comunque le cose da “dentro”. E ciò che vedo dentro è visibile da tutti, aumentano le sensazioni, le emozioni e credo tutti siano in grado di provarlo. Con la “vista” non è così! “Ognuno vede ciò che conosce”, disse una volta Vittorio Sgarbi.

Allora forse avevano ragione i cosiddetti avanguardisti. La pittura è ciò che solo l’artista vede. Sono certo di no. Ciò che vede l’artista è quasi sicuramente visibile da tutti. La luce quindi viene da dentro? Si penso proprio di si. Questo sento mi lasci nel cuore il mio amato amico… e che praticherò nella mia vita e nel mio lavoro. Ciao Carlo non ti dimenticherò mai!

FP

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...