Disegno

Volevo puntualizzare quanto sia importante e fondamentale il disegno. Esso costituisce i 3/4 di quello che si chiama pittura.

Durante una lezione dove insegnavo disegno ero stupito da quanto velocemente (e impropriamente) gli studenti disegnassero senza accuratezza. Se si vuole essere un pittore realista è necessario allenarsi a rallentare al massimo e fare segni che possono essere ragionevolmente sicuri ed accurati. Controllo doppio e anche triplo. Verificare le misure prima di passare a quello successivo.
Se siete ancora relativamente nuovi a questo tipo di pittura consiglio attenta misurazione comparativa con una sorta di strumento di misurazione, come un ferro da cucito o un pennello (preferisco) e il disegno con carboncino (anche esso il mio preferito). Il pittore deve disegnare sempre, continuamente ed assiduamente, e quando non ha la matita in mano, deve disegnare con gli occhi, cioè, di scrutare e decifrare la forma, formando con gli occhi, invisibili linee e tratti. E’ necessario però procedere con un sistema rigoroso.Tale sistema si acquisisce solo con una lunga fatica e sarà poi molto facilitato soprattutto stando a contatto con un buon disegnatore, maestro, anche questo, oggi raro a trovarsi.

Qui di seguito un mio disegno eseguito nel 1987

nudo_virile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...