Progetti.

In questa pagina pubblicherò alcune immagini che hanno come scopo quello di mostrare come le opere pensate e concepite nascono da idee e immagini elaborate da una fotografia o qualunque dagherotipo che susciti in me un emozione o un sentimento che in seguito elaboro permettendo di creare un dipinto consono al pensiero stesso. Come tutti i progetti da me pensati ed elaborati anche questi fanno seguito a preparazioni a tempera che successivamente verranno pubblicati.

La stanza rossa;stanza_rossa

Il rosso è il primo colore dell’arcobaleno e si ritiene sia anche il primo colore percepito dai bambini, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. In latino “rubens” (rosso) è sinonimo di colorato.

Il rosso è il colore del cuore e dell’amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell’autorità e della fierezza, della forza e della sicurezza, della fiducia nelle proprie forze e capacità.

E’ il colore del fuoco, del sangue, degli slanci vitali e dell’azione. Chi si veste di rosso si fa senza ombra di dubbio notare.

Chi lo ama è ottimista, deciso, impulsivo, combattivo, competitivo, passionale, entusiasta, estroverso, autonomo. Cerca il prestigio e vuole dominare, ha bisogno di affermarsi professionalmente. E’ dotato di un’intelligenza pratica e spirito di sacrificio.

La stanza blu;satanza_blu

Il blu è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere. È il colore della contemplazione e della spiritualità. Induce alla quiete, all’introspezione.

L’azzurro è il colore del mare e del cielo. (Luoghi da me molto amati)

È associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell’eterno moto dello spirito. In una stanza blu immagino cito la mia musa, ispiratrice assoluta.

Il carattere “blu” è dolce e gentile, tenero, romantico, semplice e sensibile, ama la natura, gli animali e i bambini ed emana un forte senso di calma. E’ un colore ampiamente usato, dal blu scuro al blu marine. E, come tale, significa il classico, il tradizionale.

Il blu riflette anche il significato di pulizia perché è il colore dell’acqua, quindi è immediato il suo riferimento al cielo e al mare. Il blu è il colore più importante nella percezione visiva di sicurezza e solidità.

La stanza gialla;stanza_gialla

Il giallo è il colore del sole, dell’oro, dell’allegria, della felicità e della fantasia, caldo, gaio, tonico, dinamico, creativo.

Rappresenta la luce, l’ottimismo, l’intelligenza, la saggezza, la parola, la vivacità, l’estroversione, la leggerezza, la crescita.

Rimanda alla radiosità del sole che risveglia e dà calore, all’espansione e al movimento, alla libertà e all’autosviluppo. E’ per luogo comune il colore della gelosia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...