Rivisitazioni

In ogni epoca gli artisti si sono misurati con i grandi Maestri. Riuscire a dipingere come  Caravaggio, Raffaello, Leonardo (tanto per citarne alcuni), è certamente un banco di prova per dimostrare il livello, o tecnica, raggiunti dal pittore aspirante.

Credo, tuttavia, che la copia sia fine a se stessa, non creando nulla di nuovo e non esprimendo ciò che realmente ci sia entro le “viscere” del proprio Io d’artista. Inoltre copiare da fotografie non è la cosa più giusta in quanto i colori risultano più brillanti dell’opera originale. La cosa migliore da fare è andare nei musei e studiare l’opera dal vivo disegnando prima e confrontando successivamente il lavoro una volta completata in studio. Presto parlerò di album di schizzi e disegni preparatori.

“Anche io stesso ho tentato, con assoluta umiltà, di misurarmi con i Grandi del passato e confermo ciò detto sopra: “la copia di un dipinto resta e resterà pur sempre una copia. Meglio un buon disegno, con l’intento di esprimere un sentimento o uno stato d’animo, che una copia eseguita, seppur con grande scrupolo, sapendo di non poter mai raggiungere quello che aveva in mente l’autore dell’opera originale”.

Pablo Picasso soleva dire: “I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano.”

FP

con_caravaggio_wordpress

Replica del San Giovannino del Caravaggio nel 1991

All’epoca degli studi, 1991.
Grazie alla direttrice, ebbi il permesso di fare svariate visite al museo per fare appunti e correzioni e confrontare l’andamento dell’esecuzione della copia.
Molti sono stati quelli a non credere sia riuscito in questo intento. Nemmeno io🤣.
Fare copie d’autore ed ottenere risultato richiede un impegno enorme e nessuno è disposto a pagarlo. Ma in quegli anni il mio intento e obiettivo era solo quello di riuscire a capire come il Caravaggio era riuscito a realizzare questo incredibile dipinto. Non credo di ripetere questa esperienza.

Bouguereau

Bouguereau

la vaggente

bacco

Caravaggio

paesaggio_scuola

Pompeo Batoni

Balthus_la_strada

Per ulteriori dettagli clicca quì

Lascia un commento

Parlare di Arte fa bene. Stimola le emozioni. Ci rende felici